5 modi creativi per chiudere le buste con nastro e occhiello

L’occhiello sulla pattella è un dettaglio in grado di conferire grande personalità alle buste.
Se abbinato a un bel nastro di seta - o ad un altro tipo di nastro, può svolgere anche una funzione di chiusura: si eviterà così di sigillare la busta con la colla, preservandone l’integrità anche dopo l’apertura.
Vediamo insieme n°5 modi creativi per combinare questi due elementi con funzione di chiusura e/o decorativa.

Passante semplice

Il nastro passa attraverso l'occhiello e viene annodato con piccolo nodo semplice sull'altro lato della busta. Una volta sciolto il nodo, il nastro resterà "libero".

Occorrono: 30 cm di nastro.

Passante ancorato

Un'estremità del nastro è ancorata all'occhiello: il nastro fa il giro della busta, passa nell'occhiello, e si avvita all'altro lembo. Una volta aperta la busta il nastro resta attaccato all'interno della patella.

Occorrono: 30 cm di nastro.

Cravattino

Il nastro passa attraverso l'occhiello e viene annodato con nodo scorsoio sotto la pattella. Lembi corti e liberi, funzione decorativa (chiusura busta con colla). Il nastro resta appeso alla pattella anche a busta aperta.

Occorrono: 15 cm di nastro.

Nodo passante

Il nastro passa attraverso l'occhiello e viene annodato con piccolo nodo semplice appena sotto la pattella. Una volta sciolto il nodo, il nastro resterà "libero".

Occorrono: 30 cm di nastro.

Lavallière

Il nastro passa attraverso l'occhiello e viene annodato a mo' di fiocco sotto la pattella. Lembi corti e liberi, funzione decorativa (chiusura busta con colla). Il fiocco resta appeso alla pattella anche a busta aperta.

Occorrono: 30 cm di nastro.

Valentina Adriano