I miei consigli per scrivere online #1: parti da ciò che ti blocca

Quale che sia l'origine del tuo blocco, è proprio da lì che devi partire: dietro le ragioni che ti frenano ci sono la tua sensibilità, la tua esperienza, il tuo percorso formativo e il tuo personale punto di vista. Ci hai fatto caso? Sono gli stessi ingredienti di cui hai bisogno per fare storytelling.

Scopri di più
Questo Alexa non lo sa fare

Se non fosse che dall'altra parte dello schermo c'è una partita IVA che paga centinaia di euro per finire sul feed della sua concorrenza, ci sarebbe quasi da ridere: e invece non solo il pagante non arriva al potenziale cliente, ma arriva proprio a colui che la clientela gliela contende. Un capolavoro d'inefficienza informatica.

Scopri di più
Valentina AdrianoCommenta
L'erba voglio

Naturalmente ero sotto choc.
Naturalmente ero contenta del mio bel voto. Eppure non mi sentivo affatto gratificata dal fatto che il lavoro che avevo tanto odiato fare avesse sortito un così roseo risultato. Mi sembrava, a dirla tutta, una beffa.

Scopri di più
Valentina AdrianoCommenta
L'opportunità di appassire

Che pace, questo ritrovato pudore, nell’epoca dell’emotività in vetrina, della condivisione a tutti i costi, della pornografia del quotidiano. Più che il tempo di fiorire, ci manca l’opportunità di appassire: l’autorizzazione a spegnerci, di tanto in tanto, per vegetare in silenzio e in raccoglimento.
Nel mondo all’incontrario, ottobre è il nuovo maggio.

Scopri di più