10 chiudibusta alternativi alla ceralacca per le tue partecipazioni

La ceralacca è un grande classico quando si tratta di sigillare le buste degli inviti di nozze: del resto, quando ti ricapita l’occasione di utilizzare un elemento decorativo così chic?

I sigilli di ceralacca ci riportano subito a un’altra epoca, evocano missive regali e un’allure lussuosa, e possono conferire grande prestigio anche alle buste più cheap.

Ma, come ogni altro aspetto di design, anche la ceralacca può non piacere; i motivi per evitare i sigilli di ceralacca sono molteplici, e vanno da mere questioni di gusto, a scelte di stampo ecologico, sino alla volontà di differenziarsi dalle partecipazioni realizzate di recente da un familiare stretto.

Anche il costo può rappresentare un parametro di (non) scelta: i sigilli custom prevedono costi aggiuntivi legati alla necessità di creare un timbro in ottone ad hoc, e anche se l’opportunità di ricorrere alle sigillature fai-da-te può sembrarti allettante, non è mai una buona idea cimentarsi in un’operazione così delicata, e dalla spiccata manualità, nell’irripetibile circostanza delle tue nozze!

In questo articolo vorrei quindi mostrarti n°10 chiudibusta alternativi ai classici sigilli di ceralacca.
Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche: cominciamo!

Buste matrimonio fiori pressati

1. I Fiori pressati

Non sono una meraviglia? I fiori pressati sono uno degli elementi decorativi più romantici e delicati, adatti a matrimoni di stampo botanico e floreale, e che strizzano l’occhio ai temi della sostenibilità e dell’ecologia.

Declinabili in una grande varietà di colori, forme e accostamenti, sono così belli che sarà un vero peccato aprire le buste!

Qui una variante rosa-azzurro: quale preferisci?

busta matrimonio con perla

2. La Perla

La ceralacca c’è, ma non si vede: l’ho utilizzata al solo scopo di montare la perlina sulla busta, ricreando l’effetto di un gioiello con incastonatura.

I vantaggi sono notevoli:

1. Costa meno di una comune ceralacca o di una chiusura con nastro;
2. È fine ed elegante, ma con una cera colorata possiamo dargli un twist e renderla super fashion;
3. Nessuno dei tuoi invitati ha mai ricevuto una busta sigillata così: effetto wow assicurato!

inviti di matrimonio moderni rosa salvia e corallo

3. La Fascetta

Realizzata in carta bianca, colorata o in vellum trasparente, con margine liscio o strappato, e se lo desideri persino in carta artigianale, la fascetta può essere personalizzata con una stampa illustrata, il logo degli sposi e/o i nomi dei destinatari. Plus: può essere sfilata senza danneggiare la busta!

Anche in questo caso i costi sono inferiori rispetto a quelli di un sigillo di ceralacca. Si tratta di una soluzione esteticamente più moderna, adatta a coordinati colorati, minimal o illustrati.

buste matrimonio con occhiello e cordino

4. L’occhiello

L’occhiello sulla pattella è un dettaglio che dona grande carattere alle buste, e che può essere abbinato a diversi tipi di nastri o cordino.

Vuoi vedere qualche esempio in più? Dai un’occhiata al mio articolo interamente dedicato a questo dettaglio decorativo!

inviti matrimonio con lamina rame

5. La Lamina

Che sia dorata, ramata, argentata o colorata, la lamina sulla punta della pattella aggiungerà un tocco scintillante alle tue buste - e non farà sentire la mancanza di un sigillo di ceralacca!

Ogni lamina è applicata artigianalmente, con la possibilità di scegliere la forma e l’ampiezza della pennellata: nell’immagine accanto, la lamina in foglia rame segue la forma della pattella e crea un intrigante contrasto con il blu ottanio della busta. Che ne pensi?

6. I Nastri

Forse la soluzione più ovvia. Ma di nastri, spaghi e cordini ce ne sono infinite trame e colori, e ciò rappresenta un vantaggio non da poco.

Altri pro? La possibilità di aprire e chiudere le buste senza danni, di aggiungere un tocco materico capace di anticipare le atmosfere dell’evento, e l’opportunità di riutilizzare lo stesso nastro sulle bomboniere, i segnaposto o il tableau, dando continuità a tutti gli elementi.

inviti di matrimonio con fiori origami

7. L’Origami

Mai pensato di applicare un fiore di carta in 3D? L’origami è un chiudibusta divertente e di sicuro impatto visivo: può essere realizzato in carta tono su tono con la busta, oppure a contrasto per abbracciare più toni della palette.

Il set della foto accanto, a tema Frida Khalo, è stato realizzato in collaborazione con Laura di PaperThink che si è occupata degli origami.

buste invito matrimonio con bollino dorato

8. Il Bollino adesivo

Cerchi una soluzione ultra economica? Eccola: il bollino dorato è senz’altro il modo più semplice per sigillare le tue buste.

Diametro di 22 mm, finish brillante, dona un tocco di luce a qualsiasi busta senza cadere nell’eccesso.

buste invito matrimonio rock con plettro

9. Il Gadget

Siamo nell’ambito dei matrimoni a tema: quello che vedi nella foto accanto è un vero plettro personalizzato con il logo di un matrimonio a tema festival rock.

A seconda del tema del tuo evento potremo giocare con altri gadget che svolgeranno al contempo la funzione di chiudibusta e di piccolo cadeau. Un modo simpatico per anticipare il mood disimpegnato del tuo matrimonio e far sentire i tuoi ospiti coccolati fin da subito.

inviti matrimonio tema viaggio

10. La Rondella

Una soluzione dal sapore un po’ retrò, che ci ricorda le cartelle portadocumenti novecentesche, ma che può essere reinterpretata in chiave personale adottando cordini, carte e occhielli colorati.

In commercio si trovano alcune buste già pronte, prevalentemente in carta kraft come questa, ma insieme, se lo desideri, possiamo studiare una busta su misura totalmente custom. Che ne dici di questa qui, per esempio?

Le alternative ai sigilli di ceralacca, come hai visto, sono moltissime e rappresentano uno strumento di design importante per definire il mood del tuo evento, stupire gli invitati e coniugare bellezza con praticità d’uso. Qual è il tuo chiudibusta preferito? :-)