Non saprai cosa stai per scrivere finché non l’avrai scritto

Una delle cose che sento dire più di frequente da chi ha una piccola attività e ne gestisce i canali di comunicazione è non so che cosa dire. Non che gli argomenti manchino davvero, sia chiaro; di solito chi mi contatta per la stesura dei testi, o per un aiuto con i canali social, riferisce di avere tante cose da dire, ma di non saper da dove partire, come esporre i fatti, come rendere interessante il racconto. Insomma, non è tanto il cosa dire a spaventarli, ma il come dirlo.

Scopri di più
Inviti di matrimonio con carta trasparente: una guida (non) esaustiva all'uso della carta vellum

C’è un ulteriore colore che colore non è, e che ha al contempo il sapore dell’antico e del contemporaneo, poiché appartiene tanto al velo e ai pizzi della tradizione quanto ai coordinati grafici più moderni: sto parlando della trasparenza.

Scopri di più
I miei consigli per scrivere online #1: parti da ciò che ti blocca

Quale che sia l'origine del tuo blocco, è proprio da lì che devi partire: dietro le ragioni che ti frenano ci sono la tua sensibilità, la tua esperienza, il tuo percorso formativo e il tuo personale punto di vista. Ci hai fatto caso? Sono gli stessi ingredienti di cui hai bisogno per fare storytelling.

Scopri di più
Questo Alexa non lo sa fare

Se non fosse che dall'altra parte dello schermo c'è una partita IVA che paga centinaia di euro per finire sul feed della sua concorrenza, ci sarebbe quasi da ridere: e invece non solo il pagante non arriva al potenziale cliente, ma arriva proprio a colui che la clientela gliela contende. Un capolavoro d'inefficienza informatica.

Scopri di più
Valentina AdrianoCommenta
L'opportunità di appassire

Che pace, questo ritrovato pudore, nell’epoca dell’emotività in vetrina, della condivisione a tutti i costi, della pornografia del quotidiano. Più che il tempo di fiorire, ci manca l’opportunità di appassire: l’autorizzazione a spegnerci, di tanto in tanto, per vegetare in silenzio e in raccoglimento.
Nel mondo all’incontrario, ottobre è il nuovo maggio.

Scopri di più